Salta al contenuto

PSPP, alternativa open source a SPSS

20/02/2009
di Lore

SPSS è un rinomato software commerciale per l’analisi statistica, particolarmente noto a chi si occupa di marketing. PSPP è l’alternativa (compatibile) open source prodotta da un volenteroso manipolo di programmatori, impegnati in un progetto che sta dimostrando di crescere bene e con una certa costanza. Recentemente è stata aggiunta l’interfaccia grafica tramite la quale è possibile eseguire operazioni basilari come l’analisi delle statistiche descrittive (frequenze, tabelle a doppia entrata, etc.), l’analisi della varianza, il calcolo della regressione lineare ed altro, comprese le operazioni sui dati. Il prodotto non è completo, molti metodi di analisi statistica non sono stati implementati al momento, ma le premesse sono ottime. Per chi vuole approfondire il discorso, su Linux.com c’è un interessante articolo a riguardo: “PSPP brings an industry standard statistical tool to Linux“.


Nota: PSPP è disponibile per Windows, Mac e Linux.

3 commenti Lascia un →
  1. Ivano permalink
    01/04/2009 14:43

    Sì, buon programma, la nuova beta è anche meglio ;)

  2. gianluca permalink
    14/04/2010 17:13

    mah io l’ho provato e secondo me funziona male, è lento, poco chiaro… insomma io continuerò ad usare FELICEMENTE, FACILMETE e con ottimi risultati SPSS

  3. alberto permalink
    02/10/2010 15:47

    Alternativamente c’è anche deducer (http://www.deducer.org/pmwiki/pmwiki.php?n=Main.DeducerManual) , compatibile con tutti i sistemi operativi, ed, a mio avviso più evoluto e con la possibilità di essere esteso attraverso diversi plugin.

Lascia un Commento

Gravatar
Logo WordPress.com

Please log in to WordPress.com to post a comment to your blog.

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. (Logout)

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. (Logout)

Connecting to %s