Microsoft in affanno

Tempi bastardi per Microsoft. Prima l’ammissione di colpevolezza del manager della Microsoft sulla pirateria*, ora le parole di fuoco di Robert Scoble (ex dipendente Microsoft e blogger tra i più famosi al mondo) sulle politiche della sua ex azienda.

Scoble ha rilasciato infatti alcune affermazioni particolarmente pesanti su Steve Ballmer, Windows Live, e le scelte dell’azienda in tema di ricerca e advertising (facendo paragoni impietosi con Google, Adobe e Amazon).

Microsoft’s internet execution sucks (on the whole). Its search sucks. Its advertising sucks. If that’s ‘in it to win’, then I don’t get it.

In sostanza, quello che prima era un blogger solidale con Microsoft, oggi lancia critiche tra le più serie ed autorevoli. Non usa giri di parole: le strategie di Microsoft per i servizi internet fanno schifo!

Come non essere d’accordo. Brand e strategie cambiano continuamente. I vari servizi, a mio modo di vedere, non sono sufficientemente integrati tra loro ed hanno confini sempre poco definiti. Per non parlare poi dei ritardi (vedi Live Mail e la sua localizzazione). In più, mi sono sempre chiesto una cosa: perché Microsoft non ha mai portato a segno nessun colpo in tema di Web 2.0? Sto parlando di Flickr, del.icio.us, YouTube, MySpace e via dicendo. Nessun grande acquisto. Ha lasciato campo libero a Yahoo, Google e altri giganti. Un eccesso di presunzione?

*Le parole di Raikes sulla pirateria non stupiscono. Eppure con quelle affermazioni abbiamo per la prima volta (semmai ce ne fosse bisogno) un’ammissione ufficiale, una conferma dell’impressione che avevamo in molti (quasi tutti).

About these ads

4 pensieri su “Microsoft in affanno

  1. Ma che figo non è il tuo blog? L’affermazione “If you must pirate, use counterfeit Windows” MI pare sia stata pronunciata addirittura dallo stesso Gates anni fa.

  2. Ah quindi il grande capo non se la sarà presa… :)

    Complimenti a te per il tuo blog, che conosco già da tempo!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...